Congressi, incarichi
e formazione
e alla diffusione della conoscenza medica.
Un impegno costante nella conoscenza
Introduzione
Il Prof. Enrico Stefano Corazziari ha affiancato all’attività clinica una costante partecipazione alla ricerca scientifica, alla formazione universitaria, extrauniversitaria e alla divulgazione al pubblico.
Nel corso della sua carriera ha diretto scuole di specializzazione, coordinato congressi nazionali
e internazionali e contribuito alla crescita della comunità gastroenterologica con un approccio fondato su rigore,
etica e innovazione.
Le sue attività
- Congressi e Coordinamento Scientifico
Il Prof. Enrico Stefano Corazziari ha organizzato e coordinato numerosi congressi e convegni nazionali e internazionali nel campo della gastroenterologia e della neurogastroenterologia.
In particolare ricordiamo:
-Ha guidato attività di Continuing Medical Education (CME)
-Ha collaborato con importanti società scientifiche e ricoperto ruoli di primo piano, tra cui quello di Chairman della Steering Committee dell’International Gastrointestinal Motility Group, Presidente della Fondazione ANEMGI, Co-Fondatore e membro della Rome Foundation, Chairman dell’International Liaison Committee della Rome Foundation.
-Ha contribuito alla definizione di progetti, eventi e iniziative che hanno favorito la diffusione di conoscenze avanzate sulla motilità gastrointestinale e sui disturbi funzionali dell’apparato digerente.
- Formazione e Attività Accademica
Per oltre quindici anni, il Professore è stato docente e coordinatore presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha ricoperto il ruolo di Professore Ordinario di Gastroenterologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente.
Ha formato generazioni di medici, insegnando gastroenterologia nei corsi di laurea (in italiano ed in inglese) in Medicina e Chirurgia e della Professione Sanitaria in Dietistica, nelle scuole di specializzazione in Medicina Interna, Gastroenterologia, Scienze dell’Alimentazione e post-specialistica in Gastroenterologia.
La sua formazione nella ricerca, iniziata e proseguita presso l’Università La Sapienza di Roma, è stata integrata da periodi di ricerca e perfezionamento in centri internazionali come il CURE del Wadsworth Veterans Medical Center e l’Università di Los Angeles (UCLA) e il Central Middlesex Hospital di Londra.
